siamo al 10 maggio ed il viaggio di calypso avanza protetto non so da quale magia....intanto sono felice di aver fatto contenti i ragazzi di mia sorella.
Oggi siamo ad amalfi da questa mattina dopo una lunga diretta da stromboli ad amalfi.
quella che doveva essere una noiosa tappa di trasferimento è stata un'altra giornata di inetnse emozioni:
intanto aver rivisto stromboli al mattino ha rinnovato in noi un gran rispetto ed ammirazione per questo portentoso esempio della forza della natura condito anche dalla vista di strombolino.
stromboli incute timore, ammirazione e rispetto davvero ...a me è rimasto nel cuore!!!
nel pomeriggio poi è avvenuta la cattura , da parte di fabio, di un tonno di circa 15 kg.
la fatica e la lotta tra fabio ed il tonno è stata , direi, epica ed è durata almeno una ora tra recuperi e strappi; fabio aveva la faccia della fatica ed allo stremo delle forza :
il tonno non voleva cedere ed era un tira e molla a tratti drammatico; senza scomodare Hemingway veramente è stata una intensa sequenza di lotta tra l'uomo e il pesce.
quando si era al punto di tirare su il tonno il retino si è rotto ed il pesce è di nuovo in mare a strattonare!!!
fabio e matteo sono molto determinati e con il resto del retino lo riescono ad imprigionare, ma il peso è talmente esagerato il tonno rompe il filo e solo un gran colpo di ..fattore B fa sì che il pesce rimane impigliato al retino.
matteo con un colpo di coltello fulmina il tonno, che poi viene issato a bordo.
grande mangiate ci attendono.
la notte poi ci ha riservato un mare ad olio, una luna rossa bellissima ed la vista dei plancton che disegnavano traiettorie luminose originali.
il mattino ci ha ancora regalato una visita di delfini che mauro ha ripreso e.. infine ci ha accolto il panorama di amalfi vista dalla costa.
a domani
ginni
Nessun commento:
Posta un commento