lunedì 14 maggio 2012

lunedì 14 maggio,

non ci siamo persi ..................però il tempo passa veramente veloce in questo susseguirsi di eventi.

ci eravamo lasciati a ventotene , di cui a parte vi darò evidenza fotografica.

da ventotene dopo esserci fermati dall'ormeggiatore di sinistra ed esserci fatti rapinare nell'acquisto di una bombola di 2 litri  di gas, i nostri ( io escluso) hanno visitato il paese e poi verso l'imbrunire tutti a bordo.

di lì è iniziata una lunga navigazione che si è protratta per tutta la sera, tutta la notte tra sabato e domenica, e domenica sino alle h.15.

abbiamo cambiato varie volte la destinazione ma alla fine siamo arrivati a RIVA DI TRAIANO.

qui è avvenuto il cambio di equipaggio tra quello  costituito da matteo, mauro, elisa, fabio, ed io ed il nuovo composto da mauro bettazzi e stefano secchi.

la navigazione da ventotene è stata abbastanza lineare ma molto faticosa soprattutto nell'ultimo pezzo fatto esclusivamente a vela con vento al gran lasco e poppa con raffiche di 22 nodi.


ieri mauro parigi ha fatto il record di punta di velocità cioè 9,7 nodi di gps con una raffica di 22 nodi e surf sull'onda alta.

prima di dare i commenti sull'equipaggio uscente bisogna dare atto che sono venuti  domenica pomeriggio a trovarci, quì in porto,  garò con anna e patrizia che è venuta riprendersi il suo fabio e riportarlo a viterbo.

in effetti è stato un momento molto concitato tra arrivi e partenze per cui non abbiamo neache una foto di questi momenti , anche perchè iniziava a far freddo preludio di venti da nord in arrivo.


finita la baraonda del cambio noi tre abbiamo preparato una la cena e nel fare i piani per la ripartenza ci siamo resi conto che il tempo non prometteva niente di buono.

dopo averci dormito su,  le previsioni meteo per oggi sconsigliavano l' approccio al mare ( onde di 2 metri e vento sino a 30 nodi); sicchè non ci è rimasto che  passare la giornata a civitavecchia da turisti di terra ferma.

debbo fare ammenda verso civitavecchia che pensavo un paesone di mare brutto e maltenuto mentre ho trovato una cittadina molto carina , con un bel lungomare caratterizzato da un monumento un pò kitch ma veramente superbo ed imponente ( marinaio e pupa stile frank capra anni 50) , gente molto cordiale e disponibile, un porto molto bello ed ben attrezzato..insomma siamo stati bene.

domani, vento permettendo, si va  via.

allora il nostro grande mauro parigi ci ha lasciato e la sua laboriosità infaticabile  mi mancherà moltissimo; io e mauro, anche se ci abbiamo provato di non notarlo, facevamo parte dell'area anziani, mentre si è costituita una area young  composta da  il nostro giovane e  molto saggio skipper matteo, dal pescatore fabio e dalla yoghista ( si dice così???) elisa.

nel complesso il gruppo ha funzionato bene anche se sulla cucina ( a parte il grande mauro che ha sempre messo tutti d'accordo con le sue splendide invenzioni nel declinare il tonno in tanti modi) c'è da riflettere un pò.

in ogni caso grandi voti a tutti anche se fabio con la sua pescata di tonno  merita, secondo me,  un punto in più.

domani si prevede tempo buono per arrivare almeno a porto santo stefano e poi vedremo se chiudere mercoledì a baratti anche se  per quel giorno sembra arrivare il finimondo; io comunque scenderò a baratti!!!!!!


un bacio a tutti

gisnni







1 commento:

  1. un grande applauso al buon Gianni che ha avuto il compito di fare da collante tra tutti gli equipaggi e che ha avuto resistenza invidiabile!!!

    Grande anzi GRANDISSIMO Gianni!!!

    ma dove siete ora ?

    ciao a tutti

    guido

    RispondiElimina